G SUITE FOR EDUCATION nuova pagina – Istituto Superiore Statale "F.Bisazza" Messina

Accesso studenti piattaforma GSuite Enterprise for Education

Si informa che anche per il corrente anno scolastico l’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Bisazza” ha attivato i servizi della piattaforma GSuite Enterprise for Education, che include tutte le funzionalità di G Suite for Education e offre in più strumenti premium come sicurezza avanzata, maggiore controllo e riunioni video più stabili. Questa “Suite”, costituita da un insieme di applicazioni utili per la didattica, garantisce la totale protezione e la privacy, assenza di pubblicità e la proprietà dei dati rimane in capo all’utente. G Suite Enterprise for Education supporta la conformità a standard rigorosi:

• FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act)
  • Software & Information Industry Association
  • COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act del 1998)
  • Lo Student Privacy Pledge sancito dal Future of Privacy Forum (FPF)
  • ISO/IEC 27018:2014 (standard dei dati)

Per ogni nuovo studente dell’Istituto sarà creato un account composto dal nome completo dell’alunno, così come comunicato all’anagrafe della segreteria didattica:

nome.cognome@liceobisazza.edu.it

Per procedere all’attivazione dell’account, i genitori/tutori dei nuovi studenti minorenni e i nuovi alunni maggiorenni dovranno fornire il proprio consenso con  la sottoscrizione di una liberatoria, dichiarando di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. Solo successivamente lo studente riceverà una password di primo accesso (da modificare al primo ingresso) e potrà accedere alla piattaforma di Google Suite Enterprise for Education ed usufruire dei relativi servizi. Il Rapporto per l’uso di “Google Suite Enterprise for Education” con lo Studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi; pertanto gli alunni che già possiedono un account dallo scorso anno mantengono l’accesso con le stesse modalità;  in caso di trasferimento ad altra scuola o al termine del percorso scolastico, l’account verrà chiuso, tutti i suoi files didattici, fino ad allora salvati, saranno archiviati  e custoditi dal Liceo. Per tutti gli alunni è necessario acquisire annualmente il consenso dei genitori/tutori (o dello stesso studente se maggiorenne) con la sottoscrizione della liberatoria allegata.

Lo Studente si impegna:

• a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente al docente referente l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi o qualsiasi altra anomalia o malfunzionamento;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
  • a non pubblicare eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative ad altri utenti;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Gli studenti maggiorenni e i genitori/tutori per gli alunni minorenni  si assumono la piena responsabilità dell’autenticità degli elaborati prodotti nelle attività di didattica  e di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite Enterprise for Education.     Si precisa che:

• L’Istituto non sarà responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio.
  • L’Istituto non è responsabile della natura o del contenuto del materiale disponibile su internet.
  • L’Istituto declina qualsiasi responsabilità in caso di accesso scorretto alla piattaforma da parte dello studente e per i danni che ne derivino.