Pon “Orientarsi in Europa:Brussels” – bando reclutamento TUTOR e REFERENTE della VALUTAZIONE
Alternanza scuola lavoro a Bruxelles(Belgio)
Titolo del progetto : “Orientarsi in Europa:Brussels”
Bando reclutamento TUTOR e REFERENTE della VALUTAZIONE
Allegati:
ALL. C
Pon “Orientarsi in Europa : Brussels”- avviso pubblico selezione alunni
Alternanza scuola lavoro a Bruxelles ( Belgio )
Titolo del progetto : “Orientarsi in Europa : Brussels”
Allegati:
AVVISO ALUNNI
Pubblicazione graduatorie provvisorie di istituto 3 fascia personale ATA
AVVISO
Sono state pubblicate in data odierna le graduatorie provvisorie di istituto di 3^ fascia del personale ATA , valide per il triennio 2018/2020
Allegati:
Avviso chiusura Uffici di Segreteria
Avviso
Si comunica che gli Uffici di Segreteria rimarrannno chiusi nei giorni 20, 21 e 25 giugno 2018 per lo svolgimento degli Esami di Stato.
Allegati:
MOBILITA’ PERSONALE SCOLASTICO 2018/2019
Si comunica che è stata pubblicata da parte del Miur l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per il prossimo a.s. 2018/2019
Allegati:
ordinanza-ministeriale-208-del 9-marzo-2018-mobilita-docenti-religione-cattolica-2018-2019
FORMAZIONE COMMISSIONE ESAMI DI STATO 2017/2018
Si comunica che il Miur ha emanato la circolare 2018 prot. n. 4537 del 16 marzo 2018 che fornisce le indicazioni per la formazione delle commissioni degli esami di Stato 2017/2018. Le domande dovranno essere inoltrate tramite istanze POLIS dal 19 marzo al 4 aprile
Allegati:
nota-4537-del-16-marzo-2018-allegati
nota-4537-del-16-marzo-2018-formazione-commissioni-esami-di-stato-secondo-grado-2017-2018
Pon – graduatorie definitive Esperto-tutor- ATA- valutatore – avviso prot. 10682 azione 10.1.1A
In allegato le graduatorie definitive relative al Pon avviso prot. n. 10682 azione 10.1.1A relative agli Esperti , ai Tutor, al personale ATA , al valutatore
Allegati:
pon ESPERTO TUTOR GRAD. DEF
Comunicazione
Si comunica che questa Istituzione scolastica è in attesa dell’accreditamento, da parte del Miur, dei fondi previsti dalla legge 107/15 art. 1 comma 126 e seguenti , per poter procedere a quanto previsto dal decreto del D.S. prot. n. 12365 del 13/12/2017, già pubblicato all’Albo.
FSE-PON 2017-2020 Prot. n.AOODGEFID/10862 del 16/09/2016 – obiettivo 10.1 azione 10.1.1A – Graduatoria Provvisoria ATA e Referente valutazione
FSE-PON 2017-2020 Prot. n.AOODGEFID/10862 del 16/09/2016 – obiettivo 10.1 azione 10.1.1A – Graduatoria Provvisoria personale ATA e referente per la Valutazione.
Allegati:
Graduatoria provvisoria ATA e refernte valutazione
FSE-PON 2017-2020 Prot. n.AOODGEFID/10862 del 16/09/2016 – obiettivo 10.1 azione 10.1.1A – Graduatoria Provvisoria esperto e tutor
PON FSE 10.1.1A 2017-241 prot. 10862 del 16/09/2016
Allegati:
Graduatoria provvisoria Esperto e Tutor
FSE – PON 2014-2020 – prot. n. AOODGEFID/10862 del 16/09/2016-Obiettivo 10.1- azione 10.1.1
FSE-PON 2014-2020 – Obiettivo 10.1 – azione 10.1.1 – Interventi per il successo scolastico degli studenti
Progetto ” Scuola aperta : sfida al disagio, successo garantito”
1)Avviso per il reclutamento di ESPERTO e TUTOR
2)Avviso per il reclutamento del PERSONALE ATA e il REFERENTE della VALUTAZIONE
Allegati:
Reclutamento personale ATA e Referente della Valutazione
Reclutamento personale Esperto e Tutor
Dislessia Amica
PNSD – Formazione Docenti
PNSD – PON – azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi” prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016
Pubblicata la circolare n. 38 del 26 ottobre 2010 avente per oggetto: FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Selezione di 10 docenti dell’Istituto per la partecipazione all’iniziativa di formazione di cui alla nota MIUR prot. n. AOODGEFID/9924 del 29/07/2016.
Allegati:
Modulo_Domanda
Avviso tablet
Avviso
Oggetto: Consegna tablet agli alunni delle prime classi
Si comunica che lunedi’ 10 ottobre 2016 nei locali dell’istituto “Felice Bisazza” sono convocati igenitori degli alunni delle prime classi, unitamente agli allievi delle suddette, per la consegna dei tablet e per la stipula del contratto di comodato d’uso, secondo la seguente scansione oraria:
CLASSE |
AULA |
ORARIO |
1AL LICEO LINGUISTICO |
131 |
14.30 – 16.00 |
1A LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
132 |
14.30 – 16.00 |
1B LICEO DELLE SCIENZE UMANE |
133 |
14.30 – 16.00 |
1AS LICEO SCIENTIFICO |
118 |
16.00 – 17.30 |
1AE S.U. ECONOMICO SOCIALE |
117 |
16.00 – 17.30 |
1BE S.U. ECONOMICO SOCIALE |
119 |
16.00 – 17.30 |
All’incontro sara’ presente il personale tecnico qualificato che illustrera’ agli studenti e ai coordinatori delle classi prime le procedure informatiche necessarie per il corretto utilizzo dei dispositivi e del software installato nei tablet.
Nell’occasione saranno consegnate le password di accesso al registro elettronico e i libretti delle giustificazioni.
Messina 07/10/2016
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Annamaria Gammeri
Bando Servizi di Tesoreria
Avviso
E’ stato pubblicato all’Albo Pretorio il bando per l’assegnazione dei Servizi di Tesoreria per il triennio 2017-2019.
Avvisi
Avvisi
18 agosto 2016: Pubblicato all’Albo Pretorio il bando per l’individuazione di docenti per copertura posti di potenziamento nell’organico dell’autonomia con incarico triennale.
10 agosto 2016: Pubblicato all’Albo Pretorio l’elenco dei libri di testo in adozione nei diversi corsi dell’istituto per l’a.s. 2016/2017.
02 agosto 2016: Pubblicato all’Albo Pretorio il bando per l’affidamento del Servizio di Cassa per l’a.s. 2016/2017.
Sospensione Attività
Sospensione Attività
Si comunica che le attività didattiche e amministrative saranno sospese nella giornata di lunedì 2 novembre 2015 giusta delibera del Consiglio d’Istituto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna Maria GAMMERI
Elezioni Scolastiche
Elezioni Scolastiche del 30/10/2015
Le elezioni previste per il 27/10/2015 sono rinviate, per necessità non imputabili all’organizzazione scolastica, a venerdì 30 Ottobre 2015
Allegati:
elezioni scolastiche del 30 Ottobre 2015
Emergenza igienico sanitaria
Emergenza igienico sanitaria
Ordinanza del Sindaco Chiusura Scuole di ogni Ordine e Grado
Si comunica che nei giorni 27 e 28 p.v. la Scuola rimarrà chiusa per ordinanza del Sindaco della Città di Messina
n. 224 prot. 251018 del 26/10/2015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Anna Maria Gammeri
Allegati:
216_ORD._SINDAC._N._224_DEL_26102015
Sospensione attività didattiche
Causa emergenza idrica data odierna (26/10/2015),
attività didattiche sospese per la giornata odierna alle ore 12,00.
Allerta meteo 15/10
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Il Sindaco di Messina ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 15 ottobre 2015, a causa dell’allerta meteo diramato dalla SORIS – Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana prot.n.60669 del 14/10/2015. |
Esami Integrativi
Esami di idoneità ed integrativi Si pubblicano in allegato le circolari relative allo svolgimento degli esami di idoneità ed integrativi per l’ammissione al prossimo anno scolastico. |
Rettifica calendario esami
Rettifica calendario esami per alunni con giudizio sospeso A parziale rettifica del calendario già pubblicato, si allega il calendariorettificato degli esami per gli alunni con sospensione del giudizio, con la variazione oraria relativa alle classi del triennio dello scientifico. |
Esami giudizio sospeso
Esami per alunni con giudizio sospeso Si allegano il calendario degli esami per gli alunni con sospensione delgiudizio e la convocazione dei Consigli di Classe per i relativi scrutini. Entrambi i documenti sono stati già pubblicati nell’Albo Pretorio dell’Istituto. |
Corsi di recupero
Calendario corsi di recupero Si allega il calendario aggiornato dei corsi di recupero attivati per il corrente anno scolastico. |
Allegati:
210_RettificaCalendarioCorsiDiRecupero
Richiesta Collaborazione Famiglie
RICHIESTA DI COLLABORAZIONE ALLE FAMIGLIE
Validità anno scolastico
VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO
Si allega una comunicazione del Dirigente Scolastico sulle condizioni di validità dell’anno scolastico in corso.
Si informa inoltre che nella sezione News è pubblicato il calendario delle attività previste per l’anno scolastico 2014-15.
Allegati:
198_Validità anno scolastico
Impegni a.s. 2014-15
I.I.S. “F. BISAZZA” di MESSINA – IMPEGNI A.S. 2014/15
1° trimestre | Dal 17.09.2014 al 12.12.2014 |
2° trimestre | Dal 15.12.2014 al 13.03.2015 |
3° trimestre | Dal 14.03.2014 al 13.06.2015 |
Ricevimento famiglie dal 17 ottobre 2014 all’ 8 maggio 2014 |
Periodo di sospensione del ricevimento dall’ 01.12.2014 al 07.01.2015 |
Periodo di sospensione del ricevimento dal 02.03.15 al 23.03.2015 |
DATA | ATTIVITA’ | ORARIO |
SETTEMBRE 2014 | ||
01.09.14 | Assunzione in servizio docenti | 09.30 |
02.09.14 | Inizio esami integrativi idoneità | 08.00 |
03.09.14 | Collegio Docenti | 11.10 |
04.09.14 | Riunioni dipartimenti per programmazione | 09.00 |
04.09.14 | Riunione docenti specializzati di sostegno | 09.00 |
05.09.14 | Collegio Docenti | 11.10 |
17.09.14 | Inizio lezioni classi I tutti gli indirizzi | 08.00 – 11.00 |
17.09.14 | Inizio lezioni classi II tutti gli indirizzi | 09.00 – 12.00 |
17.09.14 | Inizio lezioni classi III – IV – V tutti gli indirizzi | 10.00 – 13.00 |
18.09.14 | Inizio lezioni tutte le classi | 08.00 – 14.00 |
OTTOBRE 2014 | ||
27.10.14 | Elezioni rappresentanti OO.CC. | 08.00 – 12.00 |
27.10.14 | Elezioni rappresentanti consigli di classe genitori | 15.00 – 18.00 |
NOVEMBRE 2014 | ||
10.11.14 | Consigli di classe: corso A tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
11.11.14 | Consigli di classe: corso B tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
12.11.14 | Consigli di classe: corso C e D tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
DICEMBRE 2014 | ||
12.12.14 | Collegio docenti | 17.00 |
15.12.14 | Scrutini primo trimestre: corso A e B tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
16.12.14 | Scrutini primo trimestre: corso C e D tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
18.12.14 | Consegna valutazione trimestrale – incontro scuola/famiglia (LS) | 15.00 – 18.30 |
19.12.14 | Consegna valutazione trimestrale – incontro scuola/famiglia (LL/LSU) | 15.00 – 18.30 |
GENNAIO 2015 | ||
FEBBRAIO 2015 | ||
9.02.15 | Collegio dei docenti | |
MARZO 2015 | ||
16.03.15 | Consigli di classe: corso A tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
17.03.15 | Consigli di classe: corso B tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
18.03.15 | Consigli di classe: corso C e D tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
19.03.15 | Consigli per esame curricula privatisti | 15.00 |
23.03.15 | Simulazione terza prova V classi | 15.00 – 17.00 |
24.03.15 | Consegna valutazione trimestrale – incontro scuola/famiglia (LS) | 15.00 – 18.30 |
25.03.15 | Consegna valutazione trimestrale – incontro scuola/famiglia (LL/LSU) | 15.00 – 18.30 |
APRILE 2015 | ||
27.04.15 | Riunione dipartimenti per libri di testo | 15.30 – 18.00 |
28.04.15 | Consigli di classe per libri di testo: corso A e B tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
29.04.15 | Consigli di classe per libri di testo: corso C, D tutti gli indirizzi | 14.30 – 19.30 |
MAGGIO 2015 | ||
04.05.15 | Collegio ratifica adozioni libri di testo | 17.00 |
05.05.15 | Consigli di V classe per documento ed esame programmi privatisti: scienze umane, linguistico e scientifico | 15.00 – 19.00 |
06.05.15 | Consigli classe V Scientifico per documento 15 maggio | 15.00 – 19.00 |
07.05.15 | Consigli classe V Scienze Umane per documento 15 maggio | 15.00 – 19.00 |
08.05.15 | Consigli classe V Linguistico per documento 15 maggio | 15.00 – 19.00 |
11.05.15 | Inizio esami privatisti | 15.00 – 19.00 |
GIUGNO 2015 | ||
04.06.15 | Scrutini V classi Scienze umane | 15.00 – 19.00 |
05.06.15 | Scrutini V classi Linguistico | 15.00 – 19.00 |
08.06.15 | Scrutini V classi Scientifico | 15.00 – 19.00 |
09.06.15 | Scrutini finali: Scientifico | 15.00 – 19.30 |
10.06.15 | Scrutini finali: Scienze Umane-Linguistico | 15.00 – 19.30 |
15.06.15 | Ratifica V classi di tutti gli indirizzi | 08.00 – 11.00 |
15.06.15 | Collegio docenti | 11.30 |
16.06.15 | Insediamento commissioni esami di stato | 08.00 |
25.06.15 | Incontro scuola/famiglia post scrutini primo biennio | 09.30 – 12.00 |
26.06.15 | Incontro scuola/famiglia post scrutini secondo biennio | 09.30 – 12.00 |
LUGLIO 2015 | ||
01.07.15 | Inizio corsi di recupero | |
AGOSTO 2015 | ||
24.08.15 | Verifiche per lo scioglimento della sospensione del giudizio | 08.30 – 13.00 |
25.08.15 | Verifiche per lo scioglimento della sospensione del giudizio | 08.30 – 13.00 |
26.08.15 | Scrutini finali alunni con sospensione del giudizio | 08.00-13.00 |
27.08.15 | Scrutini finali alunni con sospensione del giudizio | 14.00-19.00 |
Allegati:
197_Impegni2014-2015
Allerta Meteo 07.11
Attenzione!
Con il comunicato n. 2063 del 06/11/2014, l’Ufficio Stampa del Comune di Messina rende noto che è stata disposta con un’ordinanza sindacale per domani, venerdì 7 novembre, la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati, ivi comprese le strutture educative ed assistenziali, a gestione diretta ed indiretta, e delle strutture cimiteriali.
Si comunica inoltre i consigli di classe previsti per giorni di chiusura dell’Istituto (6 e 7 novembre) sono stati rinviati, rispettivamente, al 10 ed 11 novembre p.v.
Allegati:
195_ORD_224_DEL_06112014
Allerta Meteo 6.11
![]() |
Orario provvisorio
Orario provvisorio
Nel file allegato potete consultare l’orario provvisorio delle lezioni valido a partire dal 18 settembre 2014. |
Allegati:
191_Orario delle lezioni
Assegnazione docenti a.s.2014/15
Assegnazione docenti alle classi
Nel file allegato viene riportata la tabella delle assegnazioni relative a ciascun docente per l’anno scolastico 2014/15. |
Allegati:
CIRCOLARE: Il Giorno della Memoria
CIRCOLARE: Il giorno della memoria.
Allegati: