Progetto PNRR – M4C1 – INVESTIMENTO 2.1 – Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico – DM 66 del 12 aprile 2023
Le TIC nella scuola 4.0
Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00
Durata: 20 ore
Partecipanti: minimo 20
Descrizione: Il corso si propone di approfondire l’importanza delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel contesto educativo, con particolare focus sulla trasformazione digitale delle scuole nell’era della scuola 4.0. Si darà la possibilità di acquisire competenze pratiche e teoriche per integrare efficacemente le TIC all’interno del processo di insegnamento-apprendimento.
Programma:
- Introduzione alla scuola 4.0
- Ruolo delle TIC nell’innovazione educativa
- Strumenti digitali per l’apprendimento
- Digitalizzazione del materiale didattico
- Gestione della classe virtuale
- Creazione di contenuti multimediali educativi
- Valutazione e monitoraggio dell’apprendimento online
Relatore: Prof.ssa Monica Loteta
L’evoluzione della didattica nella scuola 4.0
Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00
Durata: 20 ore
Partecipanti: minimo 20
Descrizione: Il corso presenta una serie di strumenti digitali con i quali costruire lezioni e materiali didattici interattivi. L’uso delle tecnologie in classe contribuisce a creare un ambiente più familiare per gli studenti e favorisce l’implementazione di pratiche di gamification e challenge-based learning. Gli alunni diventano così protagonisti del processo di apprendimento che risulta essere più coinvolgente ed efficace. I materiali realizzati con tali applicazioni possono restituire feedback in base alle azioni e le risposte del singolo studente; pertanto, rendono possibile prevedere percorsi personali confezionati in base alle esigenze dell’alunno.
Programma:
- Moduli Google: non solo verifiche, ma anche percorsi interattivi e personalizzati;
- Kahoot!: una sfida al giorno per stimolare l’apprendimento attraverso la sana competizione;
- Bookwidgets: tante funzionalità per un unico software, dalle parole crociate personalizzate alle flash-card fino ai test di verifica con un’enorme varietà di domande;
- Mentimeter: presentazioni interattive, con slide che si aggiornano in tempo reale in base alle risposte date dal pubblico tramite smartphone;
- Video e altri materiali didattici con Genially, Canva, Prezi, Gynzy;
- Utilizzo delle più comuni applicazioni di IA disponibili freeware in rete.
Relatore: Prof. Sergio Cardillo
Laboratorio di formazione sul campo verso la scuola 4.0
Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00
Durata: 4 edizioni da 25 ore
Partecipanti: minimo 7
Descrizione: Scopo del laboratorio è quello di costruire insieme ai corsisti una “cassetta degli attrezzi” digitale, scoprendo (o riscoprendo) software utili per rendere le proprie lezioni più interattive, coinvolgenti, efficaci e costruire materiali multimediali atti a favorire l’apprendimento degli studenti. Verranno sperimentate e condivise anche alcune buone pratiche di gamification. Inoltre, i corsiti saranno i messi in condizione di utilizzare gli strumenti proposti a supporto della funzione docente nella preparazione di lezioni, verifiche e nella correzione delle stesse, nonché nelle altre operazioni tipiche della routine scolastica quali scrutini, report e etc. etc. Infine, si proporrà l’utilizzo dell’IA per la realizzazione di lavori da condividere.
Risultati attesi: produzione di lavori da condividere e discutere con la Comunità di pratiche per l’apprendimento.
Programma:
- Utilizzo del pacchetto office o applicazioni simili) come strumento didattico per la raccolta, l’analisi e l’elaborazione di dati ma anche alleato, insieme con l’editor di testo (es. Microsoft Word o Google Documenti), per la realizzazione massiva di verifiche e documentazione scolastica; progettare e costruire in collaborazione con altri lavorando in rete, da postazioni diverse ma contemporaneamente e senza necessità di scaricare e trasferire file; realizzazione di quiz, giochi, strumenti per lo studio, il ripasso e l’autovalutazione, per e con gli studenti;
- Utilizzo dei software online di quiz (ad esempio mentimeter) e raccolta dati per la valutazione;
- Utilizzo di software online per presentazioni (canva, prezi…);
- Utilizzo di software on line per la creazione di video didattici;
- Utilizzo delle più comuni applicazioni di IA disponibili freeware in rete.
Relatori: Proff. Sergio Cardillo, Francesco Ingenito, Giuseppe Sirti, Giulio Stringelli
Laboratorio di formazione sul campo per gli esperimenti scientifici
nella scuola 4.0
Scadenza iscrizioni: 02 novembre 2024 ore 14:00
Durata: 20 ore
Partecipanti: minimo 7
Descrizione: Il corso di formazione si articolerà in due attività di laboratorio, ciascuna da 10 ore, rispettivamente di chimica e biologia. L’azione formativa è progettata al fine di fornire ai corsisti un aggiornamento sull’ applicazione delle nuove tecniche laboratoriali a supporto dello studio dei concetti teorici. Gli obiettivi del corso puntano:
- all’apprendimento delle tecniche di laboratorio;
- all’utilizzo di strumenti e delle apparecchiature;
- all’esecuzione di esperimenti chimici e biologici di base;
- alla raccolta, all’analisi e all’interpretazione dei dati sperimentali;
- all’utilizzo di software specifici per l’analisi dei dati e la presentazione dei risultati.
Programma:
Modulo 10 ore di Laboratorio di Chimica
- Panoramica dei concetti di base e delle applicazioni pratiche di chimica.
- Chimica generale e analitica.
- Chimica organica.
- Chimica computazionale.
Modulo 10 ore di Laboratorio di Biologia
- Panoramica dei concetti di base e delle applicazioni pratiche di biologia.
- Biologia Cellulare e Molecolare.
- Microbiologia.
- Biochimica.
Relatori: Dott.sse Luisa Schipilliti, Rossana Morabito.